GMG 2008 – Panocam 360° (Beta)

667

Viene presentato da H2onews un nuovo modo di seguire la Gmg di Sydney su internet. L’indirizzo per accedere al servizio è: www.h2onews.org/_360.php?lang=it.

Per adesso solo in test, il sistema Video 360° è formato da una speciale videocamera digitale ad alta risoluzione su cui viene montata una lente semisferica che consente un’inquadratura panoramica. L’immagine, gestita da un software particolare, permette ad ogni singolo utente collegato, di scegliere il proprio angolo di visione.


La tecnologia che la contraddistingue la rende unica: la videocamera è in grado di “catturare” l’immagine ambientale a 360 gradi, consentendo quindi di seguire live un evento o di congelarne la visione dello stesso nel singolo momento e nella sua totalità.

Una delle principali specifiche di questo strumento è il suo non avere parti meccaniche in movimento: ciò rende possibile un doppio beneficio. Da un lato riduce significativamente l’insorgere di guasti e la conseguente attività di manutenzione. Dall’altro rende possibile la visualizzazione in remoto da parte di più individui – anche svariate migliaia – simultaneamente, ognuno con l’inquadratura a lui più gradita.

Grazie alle proprie caratteristiche il sistema Video 360° è lo strumento ideale per tutte quelle situazioni in cui si desidera essere al centro dell’azione, anche e soprattutto in campo sportivo, musicale, culturale etc. L’acquisizione a 360 gradi porta l’individuo al centro dell’evento, mentre la possibilità di scegliere l’inquadratura offre – consentendo di visualizzare la parte dell’evento che interessa maggiormente – un’opportunità reale di interattività.

In questo modo anche il contenuto verrà valorizzato e risulterà più longevo, in quanto potrà essere apprezzato più volte variandone l’inquadratura.

Per visualizzare solo una porzione del filmato e permettere la scelta dell’angolo di inquadratura al fruitore, si utilizza un software di complemento (plug-in) compatibile con tutti i più diffusi programmi di visualizzazione (QuickTime, Windows Media Player o Real).