Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla

105

E’ un film-documento in due puntate dedicato alla storia di Karol Wojtyla, 265esimo successore dell’apostolo Pietro, polacco di Wadowice, un paese a 30 chilometri da Auschwitz.

Il film-documento racconta come il futuro Papa abbia sperimentato prima il terrore e l’aberrazione dell’occupazione nazista, poi la dittatura del Regime comunista.

Numerosi filmati inediti documentano l’intensa attività pastorale di Karol Wojtyla a partire dalla fine degli anni 50 fino all’Elezione, un periodo importante, fino ad oggi trascurato. Questi inediti ci mostrano alcuni dei numerosi viaggi che lo portarono, già allora, in giro per il mondo: 31 volte in Italia, 52 in Europa, 2 nelle Americhe, 2 in Terra Santa, una in Asia, una in Oceania. Inoltre sono state ritrovate 2 interviste inedite di quegli anni.

Il film-documento racconta poi l’ascesa al soglio di Pietro e il lunghissimo pontificato che ha attraversato più di 25 anni non solo della storia della Chiesa, ma della Storia degli uomini.

Si raccontano le sue battaglie contro i regimi atei e totalitari dei paesi dell’Est… la battaglia per riportare la Chiesa, a testa alta e senza paura al centro del mondo…la battaglia per vincere la morte in piazza san Pietro …la battaglia per condividere la speranza con gli altri uomini di fede…la battaglia per ripristinare chiarezza e disciplina nella Chiesa di Cristo…la battaglia per combattere il materialismo, il relativismo, il consumismo… la sopraffazione dell’uomo sull’uomo in un Occidente a parole libero, in realtà senz’ anima.

Via: La grande storia – Rai 3

Articolo precedente“Liturgia della Parola” del 30 maggio 2010 in mp3 – SS. Trinità
Articolo successivoCommento al Vangelo del 30 maggio 2010 – don Fabio Rosini