Home / Video / Dove sta scritto nella Bibbia e nei Vangeli che la masturbazione è peccato mortale?

Dove sta scritto nella Bibbia e nei Vangeli che la masturbazione è peccato mortale?

In questo video, Don Stefano Cascio risponde a questa domanda, mostrando diversi passi della Bibbia che fanno riferimento a questo argomento.

link al video

VEDI ANCHE

La parabola del seminatore

Video ispirato alla parabola del seminatore, una delle più famose raccontate da Gesù. In generale, …

3 comments

  1. eppure il catechismo, in proposito, scrive ciò:

    Al fine di formulare un equo giudizio sulla responsabilità morale dei soggetti e per orientare l’azione pastorale, si terrà conto dell’immaturità affettiva, della forza delle abitudini contratte, dello stato d’angoscia o degli altri fattori psichici o sociali che possono attenuare, se non addirittura ridurre al minimo, la colpevolezza morale. (2352)

  2. La domanda è retorica 🙂 nel video vien spiegato abbastanza bene.

  3. Nella lettura dei Vangeli ho scoperto che Gesù non ha mai indagato sulla sfera affettiva degli uomini, ma ha annunciato sempre il regno di Dio, che è gioia, pace e amore. Il compito della Chiesa è annunciare il Vangelo di Gesù, Uomo Bello, Buono e Beato. Solo l’incontro con Gesù aiuta a scoprire la vita vera come dono, come relazione, come comunione. Chi siamo noi uomini di chiesa che ci arroghiamo di un diritto che non ci compete, e cioè quello di indagare sulla sfera affettiva delle persone? Basta prendere come esempio il plagio mentale che la chiesa ha fatto per tanti secoli a tantissimi uomini e donne, con il sesto comandamento (che troviamo nella vecchia traduzione della CEI) “Non commettere atti impuri”. Dal 2008 la nuova Traduzione della CEI traduce “Non commettere adulterio”. Smettiamo quindi come chiesa gerarchica, di indagare sulla sfera affettiva delle persone, ma impegniamoci ad assolvere il mandato di Gesù Cristo, e cioè annunciare ed educare alla vita buona, bella e beata del Vangelo. Solo annunciando il Vangelo saremo Credibili, Credenti e Convincenti. Impegniamoci con verità e responsabilità ad accompagnare le persone a vivere un’esistenza agapica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.