Don Matteo Pasinato alla Scuola del Lunedì il 9 novembre 2015

148

Il tema affidato a don Matteo Pasinato per l’incontro della Scuola del Lunedì di questa settimana era “Il dialogo sociale come contributo per la pace”.

Prima di entrare nello specifico, il direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro ha voluto offrire ai presenti un articolato e interessante excursus sul senso stesso di una cultura dialogica, confermando quella profondità di pensiero per cui i suoi interventi sono sempre più ricercati e apprezzati in diocesi.

“Il dialogo con il mondo tante volte invocato da papa Francesco – ha esordito don Pasinato – non è una strategia per imporre al mondo la nostra visione delle cose, ma è la strada da percorrere per chi desidera trovare davvero il Regno di Dio, di cui anche la Chiesa è mezzo, strumento. Chi dialoga, se è onesto e sincero, non sa già quale sarà l’esito del dialogo, ma è disponibile a veder anche mutate le proprie tesi di partenza dall’incontro e dal confronto con l’altro”.

Diocesi di Vicenza

Articolo precedenteVisita Pastorale di Papa Francesco a Firenze: Santa Messa nello Stadio Comunale “Artemio Franchi” (10 novembre 2015)
Articolo successivoLectio Divina per domenica 15 novembre 2015 – Fra’ Massimo Corallo