Cristianita’ del 23 24 Marzo 2008 – Santa Pasqua e Pasquetta

22


Cristianità è un programma di cultura religiosa che propone e commenta il messaggio che il Papa pronuncia all’Angelus ai fedeli radunati in piazza San Pietro.

Temi delle puntate:  Messaggio Pasquale e Benedizione Urbi et Orbi

Guarda la puntata dal sito Rai International
Puntata del 23 marzo 2008

Puntata del 24 marzo 2008

Puntata del 23 marzo 2008 – Domenica di Pasqua

Padre Guido Mazzotta, Relatore della Congregazione per le Cause dei Santi, è l’ospite principale dello speciale di Cristianità, il programma di cultura religiosa di Rai International, del 23 marzo, la Domenica di Pasqua, in onda dalle ore 11.55 alle ore 12.55, ora italiana, condotto da Suor Myriam Castelli.
Accanto a lui la cantante e artista cinese Lucia Lui e alcuni religiosi dell’Oasi della pace.

Al centro della puntata il messaggio e la benedizione Urbi et Orbi alla città e al mondo, dalla Loggia Vaticana di Papa Benedetto XVI.
Le celebrazioni di Pasqua e il rito del Resurrexit,
gli auguri in tutte le lingue, il significato e le celebrazioni della
Pasqua nelle diverse culture con particolare riferimento alla Chiesa
cinese, oggi particolarmente provata, alla quale il Papa guarda con
sollecitudine paterna.
Questi i principali argomenti di Cristianità nella Festa delle Feste, giorno nel quale i cristiani di ogni latitudine celebrano la Risurrezione di Cristo.

Contestualmente le voci dei bambini del Piccolo Coro guidato dal Maestro Angelo di Mario, cantano la Pasqua accompagnate, tra l’altro, anche dal suono di campane a festa.

 

Puntata del 24 marzo 2008 – Speciale del giorno di Pasquetta

Padre Vittorino Grossi, agostiniano, scrittore e docente presso varie Università Pontificie, è l’ospite principale di Cristianità, il programma di cultura religiosa di Rai International, di lunedì 24 marzo, speciale del giorno di Pasquetta, in onda dalle ore 11.55 alle ore 12.45, ora italiana, condotto da suor Myriam Castelli.

Al centro del dibattito il messaggio che il Papa pronuncerà all’Angelus dalla residenza di Castelgandolfo e l’attualità della pagina evangelica delle apparizioni di Gesù ai discepoli di Emmaus.
Ed
ancora: la festa dell’Annunciazione a Maria, le manifestazioni del
Risorto alle donne e ai discepoli, le contrarietà e la fedeltà fino al
martirio dei testimoni del Risorto in terre difficili con particolare
riferimento all’anniversario dell’uccisione di Mons. Romero in El Salvador.

Contestualmente il Coro Laeti Cantores di Roma insieme al Coro Santa Cecilia di Nocera Umbra canta l’Ave Maria, ossia il saluto dell’Arcangelo Gabriele al momento dell’Annuncio alla Vergine di essere scelta quale Madre del Figlio di Dio.

 


Fonte
: Rai International Archivio Angelus

Cristianità è un programma di cultura religiosa che propone e commenta il messaggio che il Papa pronuncia all’Angelus ai fedeli radunati in piazza San Pietro. Autore e conduttore del programma è suor Myriam Castelli che, insieme a vari ospiti in studio, scelti tra alti prelati, professionisti e artisti commenta, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, le parole del Pontefice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.