Camaldoli, mille anni di storia in un DVD

333

E’ stato presentato il DVD “Camaldoli, mille anni di storia”, realizzato per l’occasione dalla Provideo Film, per la regia di Lino Rossini e con la consulenza artistica di Annamaria Rosadoni Andiloro; la fotografia è di Angelo Bianconi, mentre la voce recitante è di Marina Morini.
Il progetto, che ha richiesto un anno di lavoro, ha visto anche la partecipazione della RAI, con una trasmissione di Linea Verde dedicata alla raccolta delle uve e alla produzione dei vini Borbotto e Musileo della azienda agricola camaldolese.
Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei monaci e, in particolare, del Priore Padre Barban, è stato possibile ricostruire la storia della comunità dalle sue origini fino ai giorni nostri, con sequenze dedicate alla antica farmacia, al laboratorio galenico, alla cantina seicentesca, alla produzione ceramica, ma soprattutto alla vita spirituale dell’Eremo e del Cenobio.
Le attività da cui i monaci hanno tratto nei secoli il loro sostentamento rappresentano la chiave di volta per interpretare il significato del DVD.
Nell’intento della regia e di chi ha progettato il lavoro c’era, infatti, la volontà di offrire uno spaccato della vita monastica fuori dagli schemi tradizionali; vedere i monaci al lavoro mentre raccolgono l’uva, cuociono le ceramiche o preparano le creme secondo l’antico ricettario galenico ci fa penetrare nel ruolo che la comunità di Camaldoli ha avuto nella storia: essere inseriti nel territorio, pregare, lavorare: “tacente lingua et predocante vita” secondo la formula di San Romualdo.
IL DVD intende anche far cogliere il profondo legame dei monaci con l’ambiente, una simbiosi che si à sviluppata nel tempo, a partire dagli antichi “Codici Forestali” che hanno permesso lo svilupparsi di una visione della natura come madre e sorella.
Il canto degli uccelli è il ritmo dei salmi, il vino e il pane offerti alla mensa del viandante sono il calice che si innalza e l’ostia che si spezza, le erbe raccolte sono il balsamo della vita.
L’incontro con i Padri è stato per chi ha realizzato il DVD una splendida occasione di arricchimento reciproco: si è lavorato fianco a fianco, seguendo i loro consigli e ascoltando le loro testimonianze di fede e di cultura.
Davvero una bella avventura con un bel prodotto finale che vuol essere la memoria storica di questo millenario.
[fonte Casentino2000

http://youtu.be/4FAWhNUYVGg