Angelo Scola – “Dove sta andando la famiglia?”

42

Sabato 27 aprile 2019, presso il Collegio Diocesano di Breganzona (CH), si è svolto un incontro con il Cardinal Angelo Scola dal titolo: “Dove sta andando la famiglia? Luci, ombre e sfide”, organizzato dalla Pastorale familiare della Diocesi di Lugano.

Davanti ad una folta platea di coppie di sposi, soprattutto giovani – qualcuno anche con i bimbi più piccoli al seguito –, Mons. William Volontè, responsabile della Pastorale familiare e amico di lunga data di Scola, ha introdotto un paio d’ore di dialogo “sostanzioso” e stimolante.

Alle tre iniziali provocazioni di giudizio sull’oggi lanciate dal Cardinale sono seguite le domande dei presenti, incalzati dai diversi fronti della loro vita quotidiana, e le risposte del Pastore che ne spalancavano l’orizzonte ed esaltavano l’affascinante responsabilità.

Una responsabilità decisiva per la Chiesa e per il mondo, come suggerisce questo breve passaggio: “Se la famiglia non diventa un reale soggetto di evangelizzazione, il cristianesimo oggi si disincarna. Voi avete un compito grandioso e siete un punto di forza all’interno di quella riforma della Chiesa la cui urgenza è sempre più avvertita da tutti”.

Link al video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.