Angelo Scola – “Dove sta andando la famiglia?”

463

Sabato 27 aprile 2019, presso il Collegio Diocesano di Breganzona (CH), si è svolto un incontro con il Cardinal Angelo Scola dal titolo: “Dove sta andando la famiglia? Luci, ombre e sfide”, organizzato dalla Pastorale familiare della Diocesi di Lugano.

Davanti ad una folta platea di coppie di sposi, soprattutto giovani – qualcuno anche con i bimbi più piccoli al seguito –, Mons. William Volontè, responsabile della Pastorale familiare e amico di lunga data di Scola, ha introdotto un paio d’ore di dialogo “sostanzioso” e stimolante.

Alle tre iniziali provocazioni di giudizio sull’oggi lanciate dal Cardinale sono seguite le domande dei presenti, incalzati dai diversi fronti della loro vita quotidiana, e le risposte del Pastore che ne spalancavano l’orizzonte ed esaltavano l’affascinante responsabilità.

Una responsabilità decisiva per la Chiesa e per il mondo, come suggerisce questo breve passaggio: “Se la famiglia non diventa un reale soggetto di evangelizzazione, il cristianesimo oggi si disincarna. Voi avete un compito grandioso e siete un punto di forza all’interno di quella riforma della Chiesa la cui urgenza è sempre più avvertita da tutti”.

Link al video