Alberto Angela – La storia della Basilica di San Pietro

190

In occasione del Giubileo, “Ulisse Il piacere della scoperta“, ripropone la storia della Basilica di San Pietro, la cui porta sarà la prima ad essere aperta come rito che darà inizio all’anno santo.

Alberto Angela ripercorrà la storia di questa grande chiesa risalendo indietro nel tempo fino a duemila anni fa, scendendo con le telecamere nel luogo da cui tutto ha avuto origine: la tomba di San Pietro.

Si cercherà di ripercorrere questa storia avvincente attraverso i ritrovamenti archeologici, si visiterà la Basilica di San Pietro a cominciare dai suoi sotterranei composti da due livelli: il primo, noto da tempo, sono le così dette grotte vaticane, mentre quello sottostante non si conosceva ed è venuto alla luce negli anni quaranta, nel corso di scavi durati un decennio. E’ emersa così una necropoli molto estesa con tombe sia pagane che cristiane.

Il viaggio di Ulisse attraverserà i secoli, ma sarà anche una occasione per seguire le trasformazioni che hanno accompagnato Roma in questi due millenni.

Acquista il libro di Alberto Angela

alberto angela san pietro

Articolo precedenteMons. Dario Edoardo Viganò – Fedeltà è cambiamento. La svolta di Francesco raccontata da vicino
Articolo successivoPratica del Vangelo – 29 novembre 2015 a cura di don Domenico Luciani