A Barcellona l’Incontro Internazionale per la Pace tra le religioni mondiali

214

Barcellona, 3 – 5 ottobre

Incontro Internazionale di Preghiera per la Pace: “Vivere insieme in un tempo di crisi. Famiglia di popoli, Famiglia di Dio”.

Raccogliendo l’eredità della storica Giornata di Preghiera di Assisi 1986, convocata dal Papa Giovanni Paolo II, La Comunità di Sant’Egidio ha promosso negli ultimi 25 anni un pellegrinaggio di dialogo e di pace, che ha fatto sosta in molte città europee e mediterranee. Rappresentanti della Chiese cristiane e delle grandi religioni, insieme ad esponenti del mondo della cultura e della politica internazionale si sono riuniti nello “spirito di Assisi”. Ne sono nate, più di una volta, iniziative di pacificazione in diverse aree del mondo.
Lo “spirito di Assisi” torna in Spagna con un appuntamento nel capoluogo catalano organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Arcidiocesi di Barcellona. In un tempo difficile, di crisi economiche e di conflitti regionali che rendono incerti, impauriti e spaesati, le religioni si interrogano per ritrovare nel dialogo le energie spirituali da offrire ad un mondo senza visioni e quindi senza futuro.
Numerosi i cardinali presenti, come significative le presenze ecumeniche, dal Patriarcato di Mosca al Consiglio Ecumenico delle Chiese, con presenze ai vertici della Federazione Luterana Mondiale e del Consiglio Metodista Mondiale.
Straordinaria la qualificazione delle presenze ebraiche e musulmane (da 16 paesi) e dalle grandi religioni asiatiche.
Molte personalità laiche del mondo della cultura e della politica, dall’America Latina all’Europa all’Africa saranno in dialogo alla ricerca di proposte e soluzioni per uscire da un decennio segnato dalla crisi mondiale e dalla risposta al terrorismo.

Per informazioni e partecipazione:
Secretaria Organitzativa
Comunitat de Sant’Egidio
Rere Sant Just, s/n – 08002 Barcelona
Tel 93 441 81 23 – Fax. 93 441 56 05
e-mail:  [email protected]