Fray Junípero Serra, apostolo della California, testimone di santità

124

Conferenza Stampa di presentazione della Giornata di riflessione: “Fray Junípero Serra, apostolo della California, testimone di santità” (Roma, 2 maggio 2015), 20.04.2015

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della Giornata di riflessione promossa e organizzata dalla Pontificia Commissione per l’America Latina e dal Pontificio Collegio Americano del Nord, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Los Angeles, sul tema: Fray Junípero Serra, apostolo della California, testimone di santità.

La Giornata di riflessione è in calendario per sabato 2 maggio presso il Pontificio Collegio Americano del Nord, ed è finalizzata a diffondere la conoscenza sulla vita, la missione e la testimonianza di santità di Fray Junípero Serra, e a favorire la devozione al prossimo futuro Santo, in preparazione del Viaggio Apostolico di Papa Francesco negli Stati Uniti d’America.

[ads2]All’inizio della Conferenza Stampa il Direttore, P. Federico Lombardi, ha annunciato che la Canonizzazione del Beato Junípero Serra avrà luogo durante il Viaggio Apostolico di Papa Francesco, nel pomeriggio di mercoledì 23 settembre 2015, sulla spianata davanti al National Shrine a Washington.

Sono intervenuti alla Conferenza Stampa odierna: il Card. Marc Ouellet, P.S.S., Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina; il Dr. Guzmán Carriquiry Lecour, Segretario Incaricato della Vice-Presidenza della Pontificia Commissione per l’America Latina; il Rev.do P. Vincenzo Criscuolo, O.F.M. Cap., Relatore Generale della Congregazione delle Cause dei Santi; Mons. James Francis Checchio, Rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord.

Pubblichiamo di seguito il programma della Giornata di riflessione:

Programma

Pontificio Collegio Americano del Nord

(Roma – Via del Gianicolo, 14)

2 maggio 2015

8.30

Presiede: Card. Marc Ouellet, P.S.S., Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

 

Saluto e introduzione, alla vigilia del Viaggio Apostolico del Santo Padre Francesco negli Stati Uniti (Mons. James Checchio, Rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord).

08.45

Cenni biografici sulla figura di Junípero Serra: verso la santità (Rev. P. Vincenzo Criscuolo, OFM Cap., Relatore Generale della Congregazione delle Cause dei Santi).

09.30

Le radici cristiane dell’America (S.E.R. Mons. José H. Gómez, Arcivescovo di Los Angeles).

10.30

Pausa.

10.45

La canonizzazione di Fray Junípero Serra alla luce della Esortazione Apostolica “Ecclesia in America” (Prof. Guzmán Carriquiry, Segretario Incaricato della Vice-Presidenza della Pontificia Commissione per l’America Latina).

11.15

Nostra Signora di Guadalupe, Madre e guida di Fray Junípero, Patrona del continente americano (Carl Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo).

12.15

CELEBRAZIONE EUCARISTICA, PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE FRANCESCO.

13.15

Pranzo al Pontificio Collegio Americano del Nord.