Vangelo a fumetti a colori e da colorare – 5 Aprile 2020 – Club Net

638

L’ULTIMA SETTIMANA Dl GESÙ SULLA TERRA

Oggi celebriarno la Domenica delle Palme. Prima della messa, ci riuniremo tutti fuori dalla chiesa dove il sacerdote benedirà le palme e gli ulivi, leggerà il Vangelo e poi guiderà la processione per andare dentro e iniziare la celebrazione.

Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa cioè “ultima che Gesù ha trascorso sulla terra con i suoi. I giorni più importanti sono quelli del Triduo Sacro, cioè giovedi, venerdi e sabato santo.

Giovedi Santo Gesù vive l’ultima cena con i suoi apostoli. Durante la cena lava i piedi ai suoi apostoli e istituisce il Sacramento dell’Eucaristia.

  • Anche il sacerdote dutante la messa si toglie i paramenti e indossa un grembiule per lavare
    i piedi ad alcune persone sedute intorno altare.

Venerdi Santo è il momento più difficile della vita di Gesù, quando viene arrestato, processato, flagellato e poi condotto sul monte Calvario, abbandonato da tutti (tranne sua madre e Giovanni) e infine crocifisso.

  • In chiesa tutti i crocifissi e le statue vengono velate, cioè coperte, in segno di lutto. L’altare rimane spoglio, senza fiori e senza tovaglia.

Sabato Santo è un giorno di silenzio e di attesa. È il giomo in cui vegliamo Gesù che è morto pregando. È un giorno dedicato particolarmente a Maria.

  • È l’unico giorno dell’anno in cui non si celebra la Santa Messa fino alla mezzarwtte quando c’è la Veglia Pasquale e celebriamo la Risurrezione di Gesù.

Fumetto tratto dalla rivista mensile “Domenica Net” nella quale è possibile trovare anche il Vangelo a fumetti (della domenica) da colorare e una spiegazione del brano stesso.

La rivista è in abbonamento con vari piani di acquisto; qui tutte le informazioni necessarie.

Scarica l’immagine da stampare

Domenica NET è una rivista mensile disponibile in abbonamento e rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni nata dalla richiesta del Santo Padre Francesco di ritornare a mettere la Parola al centro della nostra vita, fatta all’inizio del suo Pontificato. Da questo invito è nata l’idea di un giornalino che proponesse il Vangelo di ogni domenica a fumetti.