Vangelo a fumetti a colori e da colorare – 4 Ottobre 2020 – Club Net

436

SIAMO I CONTADINI DELLA TUA VIGNA, GESÙ!

Oggi festeggiamo san Francesco d’Assisi che insieme a santa Caterina da Siena è patrono d’Italia. Francesco ha fatto una scelta radicale e profetica per la Chiesa e la società del suo tempo: si è spogliato, sull’esempio di Cristo, di tutto ciò che possedeva, perfino dei vestiti, per vivere in povertà, in un momento storico in cui nella Chiesa c’era un attaccamento esagerato ai beni terreni. La sua festa, ogni anno, è per noi un richiamo a vivere la povertà in senso evangelico.

Che cosa vuol dire? Ci dice il Vangelo di Matteo che il Regno di Dio appartiene ai poveri in spirito: poveri sono coloro che si fidano totalmente di Dio, che sanno riconoscere i segni della sua presenza nel mondo.

Poveri sono quelli che non si attaccano alle cose: sei povero, in senso evangelico, quando sei pronto a prestare il tuo pallone, il tuo libro preferito, il tuo tempo a un amico che ne ha bisogno! Sei povero quando inviti i compagni di scuola nella tua cameretta e sai che la lasceranno un po’ in disordine! Sei povero quando rinunci alla fetta di torta più grossa per lasciarla prendere a tua sorella, quando offri l’ultima caramella che hai in tasca.

Prova a pensare alle scelte di povertà evangelica che puoi fare anche adesso: c’è una cosa cuipuoi rinunciare, solo per oggi? C’è un gioco che puoi condividere con qualcuno?

LO SAPEVI CHE… ?

Il Papa attuale è stato il primo a scegliere il nome di Francesco e si chiama così proprio in onore di san Francesco d’Assisi. Nei suoi discorsi, nei suoi scritti, infatti, riprende spesso i temi che erano cari anche a san Francesco: la povertà, la pace (il Papa prega spesso per la fine delle guerre), l’amore e il rispetto per la natura, per il creato in cui Dio ha messo l’uomo come custode.

Fumetto tratto dalla rivista mensile “Domenica Net” nella quale è possibile trovare anche il Vangelo a fumetti (della domenica) da colorare e una spiegazione del brano stesso.

La rivista è in abbonamento con vari piani di acquisto; qui tutte le informazioni necessarie.

Scarica l’immagine da stampare

 

Domenica NET è una rivista mensile disponibile in abbonamento e rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni nata dalla richiesta del Santo Padre Francesco di ritornare a mettere la Parola al centro della nostra vita, fatta all’inizio del suo Pontificato. Da questo invito è nata l’idea di un giornalino che proponesse il Vangelo di ogni domenica a fumetti.