Vangelo a fumetti a colori e da colorare – 18 Ottobre 2020 – Club Net

146

A CESARE QUEL CHE È DI CESARE!

Quando si parla dei farisei, nel Vangelo, la storia va sempre a finire male per loro! Il fatto è che avevano studiato cosi’ nel dettaglio la legge che erano sicuri di essere sempre nel giusto e quando si trovano di fronte a Gesù che afferma di essere Lui la Verità, invece di ascoltarlo e di riconoscere i segni del suo operare, gli vanno contro, cercano di farlo contraddire quando è nella sinagoga a predicare. Loro sono colti, sono
i dottori della Legge, sanno molte cose ma Gesù è la Verità in persona, è impossibile ingannarlo con un indovinello!

C’è poco da ridere però, perché quello che fanno i farisei con Gesù, lo facciamo tante volte anche noi, a casa, con i compagni di scuola, di catechismo. Crediamo di sapere tutto noi, ci sentiamo più intelligenti, più scaltri e allora cerchiamo il modo di mettere gli altri in difficoltà e gli tendiamo i tranelli!

Tutte le volte che ci sembra di aver capito come stanno le cose, di essere dalla parte della ragione, ricordiamoci dei farisei, che erano convinti di conoscere la legge meglio del Figlio di Dio.

LO SAPEVI CHE… ?

Al tempo di Gesù in Palestina c’erano diversi gruppi che avevano diverse interpretazioni delle Scrittura. I farisei erano chiamati dottori della Legge: conoscevano e rispettavano una serie di tradizioni cui erano legati no a farne una regola di vita, per cui ogni atto quotidiano era ritualizzato e sacralizzato. Tra i farisei c’era un gruppo detto degli zeloti che erano invece particolarmente legati alla legge, no a credere che la salvezza potesse dipendere dal rispetto della Legge e non fosse solo un dono della misericordia divina. Un altro gruppo è quello dei sadducei: erano famiglie molto ricche e importanti dalle quali quasi sempre venivano scelti i sommi sacerdoti che avevano in mano il potere politico e religioso.

Fumetto tratto dalla rivista mensile “Domenica Net” nella quale è possibile trovare anche il Vangelo a fumetti (della domenica) da colorare e una spiegazione del brano stesso.

La rivista è in abbonamento con vari piani di acquisto; qui tutte le informazioni necessarie.

Scarica l’immagine da stampare

Domenica NET è una rivista mensile disponibile in abbonamento e rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni nata dalla richiesta del Santo Padre Francesco di ritornare a mettere la Parola al centro della nostra vita, fatta all’inizio del suo Pontificato. Da questo invito è nata l’idea di un giornalino che proponesse il Vangelo di ogni domenica a fumetti.