Dossier Catechista – Commento al Vangelo per bambini e ragazzi del 14 Febbraio 2021

121

Il protagonista del Vangelo di oggi è un uomo in ginocchio. Malato nel corpo e disprezzato per l’anima che la gente crede sporca. Non Gesù, che lo riporta in piedi, puro e vigoroso. Lo vorrebbe anche discreto, ma lui proprio non ce la fa. La gioia è troppo grande, racconta a tutti la ritrovata dignità.

PER CAPIRE LE PAROLE DEL VANGELO

Puoi purificarmi. Per gli Ebrei, come per molti popoli antichi, la lebbra era considerata un castigo di Dio per gravi peccati. Costretto alla segregazione e all’isolamento, il lebbroso poteva tornare alla vita normale soltanto dopo un preciso rituale di purificazione condotto dal sacerdote (cf Levitico 14).

Lo toccò. Gesù non tiene a distanza quell’uomo in ginocchio. Non ha paura della malattia e prova compassione. Al posto suo, non implorerebbe aiuto in ogni modo possibile? Così gli tende la mano, fino a toccarlo, guarendolo. Dio vuole per lui una vita libera e dignitosa; la sua fede nel Cristo è la sua salvezza.

Divulgare il fatto. Può stupirci questo Gesù che non vorrebbe pubblicità né clamore attorno ai miracoli. È possibile che il suo timore sia che la gente si fermi ai segni e non vada al loro significato («Dio è con voi e per voi»), accorra per vedere i prodigi e non capisca che sono i gesti d’amore che Dio vuole: questa è la salvezza del mondo.

Fonte: Dossier Catechiesta
Per le immagini: la pagina Facebook di Dossier Catechista
L’abbonamento per l’anno catechistico 2020-2021 comprende 8 numeri (settembre 2020-maggio 2021) + l’agenda del catechista + due poster.
Il prezzo è: per l’Italia € 13,90; per l’estero € 29,00. E’ consigliato controllare se gli importi non siano stati modificati.