Commento alle letture di domenica 11 febbraio 2018 – Missio Ragazzi

611
missio-11023

Il commento al Vangelo di domenica 11 febbraio 2018 a cura dei Missio Ragazzi.

Il Vangelo di oggi ci parla di un incontro. Un lebbroso cerca Gesù e Lui lo accoglie, lo ascolta e gli concede quello che desidera: la guarigione. Guaritolo lo invita a rendere grazie a Dio nel tempio. Grazie, è una parolina ultimamente poco usata.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Quante volte pretendiamo dagli altri, dai genitori, dai compagni e dai fratelli senza accorgerci che già abbiamo molto dagli altri. Come Gesù gratuitamente ha dato la guarigione al lebbroso anche noi dovremmo dare ciò che possiamo con gratuità senza pretendere il ricambio.

Il lebbroso ci ricorda poi che spostando il nostro sguardo verso chi ha bisogno siamo più felici. Il lebbroso rappresenta non solo un portatore di malattia nel corpo per cui è facile avere pietà, ma rappresenta chi è diverso da noi, con tutte le sue sfumature di diversità: il pensiero la cultura l’educazione o il paese da cui proviene.

Ecco sappiamo accogliere il diverso, il povero, lo scartato, il dimenticato?

Abbracciamo l’altro che si presenta di fronte a noi?

Dio ce lo manda noi dobbiamo solo accogliere, il resto lo fa il Signore.

Mariapia e Marika della Diocesi di Cosenza


SCARICA L’IMMAGINA DA COLORARE

missio-11023

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della VI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 11 Febbario 2018 anche qui.

Mc 1, 40-45
Dal Vangelo secondo Marco
40Venne da lui un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». 41Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». 42E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. 43E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito 44e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosé ha prescritto, come testimonianza per loro». 45Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 11- 17 Febbraio 2018 2018
  • Tempo Ordinario VI
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO