Audio e Video cattolici italiani
Pubblicità

Commento alle letture di domenica 1 ottobre 2017 – Missio Ragazzi

Pubblicità

Il commento al Vangelo di domenica 1 ottobre 2017 a cura dei Missio Ragazzi.

Commento al Vangelo

Nel vangelo di Matteo viene raccontata una parabola che ci chiede di convertire le nostre parole in azioni. Gesù racconta di due figli ai quali il padre chiede di andare a lavorare nella vigna. Il primo accetta di andare, risponde subito SI ma poi non ci andò.

Il secondo, invece, non è proprio disposto ma poi per amore del padre mette da parte il suo volere e accetta di andare a lavorare. Ecco in entrambi i figli alla richiesta di Gesù di lavorare nella vigna c’è una conversione di pensiero il primo figlio cambia in negativo, il secondo in positivo.

Carissimi bambini questo racconto ci insegna che alle parole devono corrispondere i fatti. Per esempio se dico che voglio partecipare al gruppo, al catechismo, alla messa domenicale a queste parole il nostro compito è di partecipare veramente se no facciamo come il primo figlio che dà la risposta giusta ma poi fa la cosa sbaglia- ta. Buon Ottobre Missionario Ragazzi! Don Mario Vincoli

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 1 ottobre 2017 anche qui.
XXVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 21, 28-32
Dal Vangelo secondo  Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 01 – 07 Ottobre 2017
  • Tempo Ordinario XXVI
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Commenti
Loading...

Iscriviti alla NEWSLETTER GIORNALIERA

Vuoi ricevere la newsletter, ogni giorno, con tutti i nuovi articoli del sito?

Accetto la Privacy Policy e tranquilli, non verrà inviata spam :-)