Commento al Vangelo per bambini e ragazzi del 15 Marzo 2020 – Dossier Catechista

8

Lo sapete tutti: senz’acqua la vita non esisterebbe. Ma gli esseri umani hanno sete di molte
cose: considerazione, affetto, risposte, saggezza, spiritualità… Cesù è l’acqua viva che può dissetare il mondo.

Capire le parole

Dammida beve. La richiesta di Gesù non è così ovvia. I buoni ebrei non rivolgevano la parola ai samaritani, visto che essi adoravano Dio su alcuni monti della regione e non in Gerusalemme.
Gesù restituisce dignità a questa donna, dimostrando di conoscerla meglio di quanto lei possa immaginare, e a tutto il suo popolo: la salvezza che sta annunciando è per tutti!

Il Messia. È lui l’inviato di Dio che ha il compito di parlare a suo nome e di ripristinare la
giustizia. Dio è ovunque, spirito e verità; nessuno si può arrogare il diritto di lasciare fuori coloro che compiono il bene, in nome di un privilegio passato o di una presunta superiorità.

La parola della donna. La donna non può tacere la gioia dell’incontro con Gesù. Diventa l’esempio di tutti i discepoli, che con la vita testimoniano di aver ricevuto un dono unico e liberante: Gesù è qui perché abbiamo la vita, piena ed eterna, come acquache soddisfa ogni sete del mondo.

NELLA REALTÀ

Ogni giorno invia le preghiere mattutine a un gruppo creato su Whatsapp e Messenger; ogni sabato la sua mailing list di 1500 utenti riceve un pensiero speciale sulla domenica. Il suo
apostolato è svolto sui social network e sui quattro siti internet che gestisce. Tutto dal suo ufficio di Mortara (Pavia). Suor Teresa Colombo a causa di problemi cardiaci non poteva più muoversi. Ha chiesto alla superiora un’occupazione più adatta. Lei ha pensato a internet
e le ha fornito i primi rudimenti.

«Ho capito subito cosa fare: anche questo è un dono». Così è diventata una vera webmaster, che sulla pagina di facebook, alla voce «datore di lavoro» ha scritto: «Dio».

Preghiera

Ti adoro mio Dio.
M’inchino davanti a te
che sei l’immenso
e l’eterno.
Tu esprimi una fantasia
ed essa è realtà.
Hai messo in ogni persona
qualcosa di unico e di tuo,
l’intelligenza e la volontà,
la capacità di amare
e di conoscere
la verità.
Nelle persone
hai posto il tuo tempio:
le nostre ginocchia abbassate
a servire i più piccoli tra gli uomini
sono l’adorazione
che più gradisci,
perché qualunque cosa
facciamo loro
è come l’avessimo fatta a te.

L’IMPEGNO

Siamo noi l’acqua che può togliere la sete di una persona a noi cara! Guardiamoci attorno e individuiamo una buona azione che le può dare sollievo. Ne sarà felice, e certamente ci contagerà con un bel sorriso di riconoscenza.

Fonte: Dossier Catechiesta

L’abbonamento per l’anno catechistico 2019-2020 comprende 8 numeri (settembre 2019-maggio 2020) + l’agenda del catechista + due poster.

Il prezzo è: per l’Italia € 12,90; per l’estero € 22,00. Per l’Italia, ogni 5 abbonamenti pagati ne viene aggiunto uno in omaggio (5+1), in pacco unico o a destinatari diversi.


Articolo precedenteGiovanni Scifoni – #iorestoacasa
Articolo successivoMissio Giovani – Commento alle letture di domenica 15 Marzo 2020 per giovani