Commento al Vangelo per bambini e ragazzi del 12 April 2020 – Dossier Catechista

348

Gesù è vivo, e lo sarà per sempre. Non ha senso cercare il suo cadavere, perché non esiste più. Anche oggi, come quel mattino di Pasqua, tanti corrono alla ricerca di qualcosa che hanno già accanto o dentro di sé: l’amore di Dio, la risurrezione dalla morte, la salvezza eterna.

Capire le parole

La pietra era stata tolta. Secondo il racconto di Matteo il sepolcro era scavato nella roccia e aveva l’ingresso chiuso da una grande pietra (27,60). Per evitare il trafugamento del cadavere ad opera dei discepoli, ebrei e romani sigillarono l’ingresso e lasciarono sul posto delle guardie (27,64).

Hanno portato via il Signore. Nonostante Gesù avesse annunciato la propria risurrezione, sono proprio i suoi amici a dubitare. L’attenzione di Maria di Magdala è focalizzata sul suo corpo, per il trattamento funebre che le donne riservavano ai cadaveri.

I teli, il sudario. Sono due indizi interessanti. I teli avvolgevano il defunto, il sudario era posto sul suo volto. Sarebbe stato molto strano per un ladro perdere tempo a togliere i teli dal corpo e a ripiegare il sudario. Il Vangelo sottolinea ancora l’incredulità degli stessi Apostoli prediletti. Egli doveva risorgere: Dio non avrebbe mai lasciato quel Figlio giusto e fedele nelle tenebre della morte.

IMPEGNO

Il mattino di Pasqua tutti corrono: verrebbe voglia di correre anche noi, carichi di entusiasmo e di gioia, a dire al mondo che la Pasqua di Cristo ci ha cambiato la vita, e vorremmo portare un amore più forte di ogni cosa a tutti quelli che incontreremo! Forza ragazzi! Se non possiamo correre per le strade della nostra città, possiamo comunque correre sulle strade del web e lanciare il nostro messaggio con entusiasmo!!!

Fonte: Dossier Catechiesta

Per le immagini: la pagina Facebook di Dossier Catechista

L’abbonamento per l’anno catechistico 2019-2020 comprende 8 numeri (settembre 2019-maggio 2020) + l’agenda del catechista + due poster.

Il prezzo è: per l’Italia € 12,90; per l’estero € 22,00. Per l’Italia, ogni 5 abbonamenti pagati ne viene aggiunto uno in omaggio (5+1), in pacco unico o a destinatari diversi.