Catechisti Parrocchiali – Commento al Vangelo del 6 Dicembre 2020 per bambini e ragazzi

211

PREPARIAMO IL CUORE

La II domenica di Avvento ci propone l’inizio del Vangelo secondo Marco, con Giovanni Battista che, nel deserto, prepara la strada al Messia con la sua stessa vita.

Gesù è presentato con i titoli di Cristo e Figlio di Dio: Cristo (dal greco) e Messia (dall’ebraico) significa l’Unto, il Consacrato per eccellenza, il Salvatore atteso da Israele; Figlio di Dio sottolinea la sua natura divina.

La figura del Battista, invece, è delineata citando il profeta Isaia. Egli, con la sua predicazione e la pratica di un battesimo di penitenza, prepara e precede la venuta del Messia. Il precursore, descritto come un tipo stravagante per dove vive, come si veste e si nutre, invita anche i discepoli di oggi a convertirsi, a cambiare vita e a preparare la strada al Signore.

Giovanni ci è d’esempio con la sua umiltà: la consapevolezza della propria piccolezza davanti alla grandezza di Colui che verrà: «Dopo di me viene uno che è più forte di me»; «Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo» non gli toglie la determinazione di annunciare la Buona Notizia con forza e impegno. Noi, invece, prendendo a giustificazione i nostri limiti e debolezze rinunciamo a vivere il nostro compito profetico.

ImpegniAMOci a preparare la strada del nostro cuore al Signore che viene, con il sacramento della riconciliazione.

Approfondiamo una parola del Vangelo

VANGELO

Il greco euaggelion significa buona notizia. In senso non religioso esprime la ricompensa data a chi ha recato una buona novella.
Il termine designa, nel Nuovo Testamento, la Buona Notizia per eccellenza, cioè l’annunzio della redenzione operata da Gesù Cristo, nonché la sua dottrina e, in seguito, i primi quattro libri del NT. Secondariamente anche quei testi antichi che narrano i fatti della vita di Gesù, ma che non sono entrati nel Canone biblico (vangeli apocrifi).

PREGHIAMO

Signore Gesù,
Giovanni Battista
ci attira per la passione nell’annunciare
il regno di Dio,
per la determinazione con cui invita a preparare la strada del cuore.
Signore Gesù,
aiutaci a mettere
la nostra vita
a servizio del Vangelo, seguendo il suo esempio.

Fonte del materiale:

Catechisti Parrocchiali
Rivista di DICEMBRE 2020 a SOLO 2€