Catechisti Parrocchiali – Commento al Vangelo del 28 Marzo 2021 per bambini e ragazzi

164

FALLIMENTO? NO, TRIONFO!

La Domenica delle Palme segna l’inizio della Settimana Santa, centro di tutto l’anno liturgico. È il giorno dell’entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme, momento di festa che precede la sua passione e morte raccontata nel Passio.

Gesù entra nella città santa cavalcando un puledro ed è accolto come un re dalla folla festante, che stende a terra i propri mantelli, pronunciando parole di lode e gratitudine. Si compiono così le profezie dell’AT, che parlano di un re mansueto e umile, che entra a Ge – rusalemme per instaurare un regno di pace; il suo trono sarà la croce, la sua «arma» l’amore, il suo trionfo la vittoria sul peccato e sulla morte.

All’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme si contrappone l’apparente esito fallimentare della sua vita: abbandonato da tutti, muore sulla croce come un impostore. Nell’apparente fallimento, però, si rivela il vero trionfo di Gesù: egli non subisce la croce, anzi l’abbraccia, rimanendo fedele alla missione ricevuta da Dio Padre, e concludendo la sua esistenza come l’aveva sempre spesa, nella libertà, nell’amore di Dio e per la salvezza dell’umanità.

Approfondiamo una parola del Vangelo

Monte degli Ulivi

Si erge (m 808) a oriente di Gerusalemme e la separa dal deserto di Giuda. Il nome deriva dagli alberi che crescono da millenni sulle sue pendici. In questo luogo sono accaduti numerosi episodi della vita di Gesù: da qui si avvia per entrare nella Città Santa; l’insegnamento del Padre Nostro; il pianto su Gerusalemme; la preghiera e la cattura nell’orto del Getse – mani e l’Ascensione. Qui sono avvenuti anche episodi dell’AT.

PREGHIAMO

Signore Gesù,
tu entri trionfalmente
a Gerusalemme
accolto da una folla
festante che
ti riconosce
come Messia;
ma, subito dopo,
la morte infamante
sulla croce appare
come il fallimento
della tua vita.
Signore Gesù,
aiutaci a capire che
proprio dalla croce,
accolta con libertà
e amore, tu doni
salvezza a tutta
l’umanità,
donaci di amarti
come tu ci ami.

Fonte del materiale:

Catechisti Parrocchiali
Rivista di MARZO 2021 a SOLO 2€ (in PDF)


Articolo precedenteCommento (e immagini) al Vangelo di domenica 28 Marzo 2021 per bambini – Fano
Articolo successivodon Lucio D’Abbraccio – Commento al Vangelo del 25 Marzo 2021