Catechisti Parrocchiali – Commento al Vangelo del 23 Maggio 2021 per bambini e ragazzi

103
Catechisti Parrocchiali - Commento al Vangelo del 2 Maggio 2021 per bambini e ragazzi

MISSIONE UNIVERSALE

La Pentecoste chiude il Tempo di Pasqua, facendo memoria del dono dello Spirito Santo alla Chiesa nascente.

Nel brano degli Atti (2,1-11) si racconta cosa avviene durante la Pentecoste ebraica, mentre gli Apostoli sono trincerati per paura nel Cenacolo: «Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo…».

Il brano di Giovanni ci conduce nel Cenacolo, la sera dell’Ultima Cena, con il discorso di addio di Gesù. Il Maestro promette di rimanere sempre con i suoi apostoli, attraverso la presenza forte e delicatissima dello Spirito consolatore, dono d’amore del Padre, guida salda nella verità che ricorderà al loro cuore tutte le parole ascoltate da Gesù.

La parola del Signore, grazie al dono dello Spirito Santo, non è sterile ripetizione di parole scritte secoli fa, ma Parola viva e sempre nuova di Gesù, riportata al nostro cuore.

Approfondiamo una parola del Vangelo

Pentecoste

Dal greco cinquanta giorni (dopo la Pasqua), era una delle feste in cui gli israeliti andavano in pellegrinaggio a Gerusalemme. Una festa agricola, detta anche «delle settimane» o «della mietitura» (Shavuot), che si celebrava sette settimane dopo la festa degli Azzimi; passò, poi, a ricordare il do no della Legge sul Sinai. Ai cristiani ricorda, con una grande teofania, la discesa dello Spirito Santo e la nascita della Chiesa: lo Spirito è la nuova Legge che sostituisce quella data da Dio a Mosè.

PREGHIAMO

Signore Gesù, nell’Ascensione affidi agli Undici e ai discepoli di ogni tempo
la missione
di essere tuoi testimoni fino agli estremi confini
della terra. Signore Gesù, aiutaci a non annunciare
il Vangelo
solo ai nostri e dentro
le mura delle parrocchie, tradendo l’universalità della missione che ci hai affidato; aiutaci ad affrontare le fatiche e i rischi di questa missione verso tutti, nella consapevolezza che ci accompagni con il dono
del tuo Spirito.

Fonte del materiale:

Catechisti Parrocchiali
Rivista di MAGGIO 2021 a SOLO 2€ (in PDF)


Articolo precedentedon Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 23 Maggio 2021
Articolo successivosr. Piera Cori – Commento al Vangelo del 23 Maggio 2021 per bambini