Catechisti Parrocchiali – Commento al Vangelo del 16 Maggio 2021 per bambini e ragazzi

203
Catechisti Parrocchiali - Commento al Vangelo del 2 Maggio 2021 per bambini e ragazzi

MISSIONE UNIVERSALE

La Chiesa celebra oggi l’Ascensione di Gesù.

Gesù, prima di tornare al Padre, appare ancora agli Undici, conferendo loro un mandato missionario universale: annunciare la Buona Notizia a tutti i popoli, superando le barriere del popolo eletto e i confini della Terra Santa. Il Vangelo non può essere limitato né a un popolo né a una cultura.

Il Risorto non chiede di convincere né di imporre, ma di essere suoi testimoni, vivendo il Vangelo con gioia. Egli elenca, quale garanzia della sua presenza al loro fianco, i segni che accompagneranno la testimonianza: «scacceranno demòni…» (= terranno lontano dal cuore tutto ciò che divide da Dio e dagli altri); «parleranno lingue nuove» (= useranno la lingua dell’amore per entrare in comunicazione e amicizia con tutti); «prenderanno in mano serpenti…» (= non avranno paura dell’altro né vedranno nemici ovunque, rimanendo nel mondo con un cuore puro, senza assumere una mentalità negativa); «imporranno le mani ai malati…» (= daranno lo Spirito che guarisce ogni malattia interiore e rende liberi e salvi).

Il Risorto è elevato, poi, alla destra del Padre, portando in cielo la nostra umanità, aprendoci la strada verso la nostra vera dimora che è il Paradiso.

Approfondiamo una parola del Vangelo

Undici

Sono gli apostoli (senza Giuda Iscariota), primi testimoni della vita pubblica e della risurrezione di Gesù, che hanno ricevuto da lui il compito di evangelizzare e battezzare. Successivamente Giuda Iscariota sarà sostituito da Mattia (cfr. At 1,21-26).

PREGHIAMO

Signore Gesù, nell’Ascensione affidi agli Undici e ai discepoli di ogni tempo
la missione
di essere tuoi testimoni fino agli estremi confini
della terra. Signore Gesù, aiutaci a non annunciare
il Vangelo
solo ai nostri e dentro
le mura delle parrocchie, tradendo l’universalità della missione che ci hai affidato; aiutaci ad affrontare le fatiche e i rischi di questa missione verso tutti, nella consapevolezza che ci accompagni con il dono
del tuo Spirito.

Fonte del materiale:

Catechisti Parrocchiali
Rivista di MAGGIO 2021 a SOLO 2€ (in PDF)


Articolo precedenteMara Colombo – Commento al Vangelo di domenica 16 Maggio 2021 per bambini
Articolo successivodon Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 16 Maggio 2021