Catechisti Parrocchiali – Commento al Vangelo del 1 Novembre 2020 per bambini e ragazzi

170

SANTI NEL QUOTIDIANO

La liturgia di tutti i Santi ci ricorda che siamo tutti chiamati alla santità e ci propone, nel Vangelo, le Beatitudini, che racchiudono tutto l’insegnamento di Gesù!

Santi non sono solo quelli «festeggiati», indicati nel calendario, ma anche quelli «della porta accanto», quelli che hanno vissuto straordinariamente bene le realtà ordinarie, riempiendo la loro vita di piccoli gesti di solidarietà e di amore…

La santità è una meta che non si consegue soltanto con le proprie forze, ma è l’intrecciarsi della grazia di Dio con la libera risposta delle creature umane.

Le Beatitudini non offrono una gioia esente da prove e sofferenze, ma la possibilità di dare un senso evangelico a ciò che si è e si vive. Siamo santi quando: rifiutiamo la violenza e la prepotenza; cerchiamo sempre e per tutti la giustizia; ci facciamo vicini e curiamo «le ferite» di chi è in difficoltà; coltiviamo sentimenti, pensieri, gesti leali, sinceri, puliti; costruiamo la pace dovunque e con tutti; affrontiamo con coraggio difficoltà e contrarietà che questo stile di vita può procurare…

Testimoniando nel quotidiano il Vangelo rendiamo la nostra vita ordinaria… santa!

Approfondiamo una parola del Vangelo

Monte

Nella Bibbia è il luogo privilegiato dove le persone vanno a incontrare Dio e su cui Dio «scende» per incontrarci. Sul monte Dio si fa conoscere, si rivela ai suoi amici.  Si manifesta presente nelle vicende degli uomini e delle donne. 

Si pose a sedere

Stare seduto, secondo l’uso orientale, è la posizione di chi insegna con autorità. Con questa espressione l’evangelista Matteo ci mostra Gesù come Maestro.

PREGHIAMO

Signore Gesù,
proponendoci le Beatitudini,
ci inviti a «ricolmare» la nostra vita
con gesti di solidarietà,
di amore, di giustizia…,
con sentimenti e pensieri leali,
sinceri, schietti, puliti;
attraverso azioni di pace dovunque e verso tutti.
Signore Gesù,
aiutaci ad essere testimoni
delle Beatitudini nel quotidiano,
e la nostra vita ordinaria
sarà straordinariamente santa!

Fonte del materiale:

Catechisti Parrocchiali
Rivista di OTTOBRE 2020 a SOLO 2€