Alla Sua Presenza…

Condividere la Parola…

Oggi la Chiesa ci invita a riflettere sul mistero che celebriamo ogni giorno e in modo particolare la Domenica, l’Eucarestia, un dono straordinario, che ci rende Chiesa. Gesù è realmente presente nel pane e nel vino, tanto da renderci uno nell’unico Corpo di Cristo, nella comunione.

L’Eucarestia diventa il segno concreto attraverso cui noi possiamo entrare in comunione con la vita trinitaria di Dio e in comunione con la vita di tutti i nostri fratelli. Tutta la nostra settimana ruota intorno al mistero eucaristico, se ci crediamo veramente, non possiamo dirci credenti “non praticanti”, come facciamo a mancare a questo appuntamento?

È necessario alla nostra vita spirituale. Più volte in giro sentiamo dire “a Messa si dicono sempre le stesse cose… che ci vai a fare?” Credo che la risposta sia “andiamo a Messa per fedeltà e obbedienza al Signore” è lui che ci ha chiesto di fare memoria di quel momento per far sì che vivessimo sempre alla Sua Presenza.  Non dimentichiamo mai che dove sono due o tre riuniti nel nome del Signore Egli é in mezzo a noi!


Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di Sant’Agata de’Goti (BN)