Commento (e immagini) al Vangelo di domenica 27 Ottobre 2019 per bambini – Fano

1044

Con l’umiltà dei missionari

Siamo nello straordinario mese missionario convocato dal Papa. Il Vangelo della domenica ci parla dell’essere umili e piccoli, di trovare il Bambino che ci salva. Semplicità, umiltà, resa, donazione … parole che fanno parte del costume dei nostri missionari, che “lasciano la loro terra” per “disimpegnarsi”, così che gli altri “si appropriano” della propria vita e delle proprie capacità. Il Dio che discende e diventa piccolo si trova solo dagli umili.

I missionari non usano il “me”. Pregano Dio dal “noi”. Non ci sono “loro” o diversi. Sono messaggeri del dio della vita. Insistono sulla costruzione, sulla pavimentazione, sull’essere la speranza dei popoli più periferici, dimenticati e sconosciuti. I missionari non pregano in piedi in prima fila.

Sono nel mezzo della città, con la città, confortante, alleviato, con il grembiule del servizio sempre incorporato. Sono trasmettitori del perdono del Dio misericordioso. La nostra memoria, la nostra preghiera grata per tutti i missionari. Quelli che sono qui in pellegrinaggio e quelli che sono andati in Paradiso. Tutti sono generatori di un nuovo mondo. Grazie!

(Testo tradotto usando Google Translate – mi scuso per eventuali errori, nel caso scrivete nei commenti 😉 )

  • Immagini di: Patxi Velasco FANO
  • Testo di: Fernando Cordero ss.cc.

Scarica l’immagine per questa domenica