Commento alle letture di domenica 21 Ottobre 2018 – Missio Ragazzi

1182

Nel Vangelo di oggi succede una cosa strana: due dei discepoli più fedeli e importanti prendono da parte Gesù per chiedergli di metterli nelle due posizioni di comando e potere subito dopo di Lui.

Sembrano due cavalieri che mettono ad un angolo il re, quasi minacciandolo con prepotenza, di diventare i suoi vice. Gesù però al solito non si fa prendere in castagna e gli fa una domanda a trabocchetto: “Potete fare voi quello che faccio io?”. E loro con presunzione rispondono di sì.

Ci sono cascati! Sì, perché cos’è che fa Gesù? Gesù non sceglie posti perché si mette all’ultimo posto, al servizio di tutti, tanto da finire in croce. Perciò davanti a tutti, anche agli altri discepoli scandalizzati dalla domanda di Giacomo e Giovanni perché in fondo anche loro vorrebbero le posizioni più importanti dice che questo fanno quelli che vogliono seguire la strada di Gesù: si mettono a servizio degli altri, donano la vita e non esercitano alcun potere.

Così anche noi, non pensiamo che aver imparato tante cose su Gesù ci metta in una posizione di potere o di giudizio nei confronti degli altri, tutt’altro: siamo chiamati a dare loro la nostra vita, a metterci a loro disposizione perché possano essere veramente felici nel profondo.

Missio Ragazzi

La grande novità di Io Vangelo 2018/19 riguarda le illustrazioni: Gesù sarà rappresentato nelle vesti di un bambino.
L’obiettivo di questo cambiamento è cercare di rendere più vicina la figura di Gesù a bambini e ragazzi cui l’animazione missionaria intende rivolgersi.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Ottobre 2018 anche qui.

Il Figlio dell’uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

Mc 10, 35-45
Dal Vangelo secondo Marco

35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 – 27 Ottobre 2018
  • Tempo Ordinario XXIX
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO