Commento alle letture di domenica 21 Ottobre 2018 – Giovanni Vannucci

Il regno di Dio può essere conquistato, ma l’energia di coloro che lo vogliono raggiungere deve dirigersi in senso contrario alla loro naturale tendenza. Lavorando per se stessi, per la propria gloria, per avere i primi posti, si lavora per satana; lavorando per il regno di Dio, nella più assoluta generosità, si lavora per Dio. Questa scelta è la crocifissione del proprio io e delle sue limitate ambizioni, è il calice della passione che deve essere bevuto da chiunque compia il pellegrinaggio verso l’Assoluto.

Dare la vita per gli altri è il nuovo lievito portato alle coscienze perché sia formato il pane nuovo per l’eterna eucaristia. I discepoli erano la prima pasta in cui il nuovo fermento veniva immerso, a loro era richiesto l’attivo silenzio del concepimento della novità cristiana. La loro fecondazione sarebbe stata la buona novella, l’apparizione di creature nuove che sarebbero state l’inizio di una vita più intensa, di una gioia più inebriante per tutti i viventi.

Giovanni Vannucci

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Ottobre 2018 anche qui.

Il Figlio dell’uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

Mc 10, 35-45
Dal Vangelo secondo Marco

35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 – 27 Ottobre 2018
  • Tempo Ordinario XXIX
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News