Commento alle letture di domenica 20 maggio 2018 – Missio Ragazzi

Pubblicità

Amico missionario, c’è una sorpresa per te! Da poco al cinema è uscito “INFINITY WAR”, un film in cui i nostri amati supereroi (Hulk, Ironman, Spiderman, Captain America, Thor..) hanno affrontato una grandissima sfida, la più difficile, contro un nemico fortissimo (Thanos). Come saprai, ogni supereroe ha un superpotere, una peculiarità, una caratteristica particolare che lo rende unico e utile nella lotta contro le forze del male insieme alla propria squadra di super amici. E tu? Ti senti un supereroe? Dovresti!

Perché tu, amico missionario, sei chiAmato a dare una mano nella grande battaglia contro la tristezza! Proprio tu! E non sei solo. Noi non abbiamo nemici da sconfiggere. Eppure, nel mondo, sono molti i mali che scoraggiano le persone e altri ragazzi come te. Se percorressi mentalmente la tua giornata, troveresti molte occasioni per essere un “super-missionario”!

Ad esempio: ti capita mai, a scuola, di vedere ragazzi un po’ isolati o che abbiano bisogno di aiuto con alcuni compiti? Cosa stai aspettando? Corri! Vai incontro a chi ha bisogno di aiuto! E la tua missione speciale! Quel ragazzo o ragazza sta aspettando proprio te! Quando esci con gli amici, o quando vai a fare sport, noti ragazzi timidi o introversi che spesso vengono presi di mira da qualche bullo? Forza amico missionario, porta al mondo la giustizio del cielo! Non evitar chi è preso di mira o preso in giro Abbi coraggio! Sii tu a fare il primo passo, diventaci amico. Cosi aiuterai chi è in difficoltà e darai un esempio a chi si crede migliore. Magari amico mio, sei proprio tu che a volte hai paura di essere preso in giro oppure vieni preso di mira? Non avere paura! MAI! Alza la testa, affronta la tua insicurezza, perché tu, più di tutti, puoi essere un eroe! Puoi dimostrare quanto è inutile temere il giudizio altrui! Crea ponti, nuovi legami, nuove amicizie, senza pretendere niente da nessuno Ogni giorno, a casa, a scuola o mentre giochi hai mille occasioni per poter essere un vero eroe e cambiare le sorti del destino! Ah, già! Dimenticavo… e i superpoteri? Gesù ha un dono per te!

Oggi festeggiamo il giorno in cui Gesù dona lo Spirito Santo agli apostoli. Questo dono infonderà in essi coraggio, voglia di darsi da fare per gli altri e la capacità di farsi comprendere in tutte le lingue del mondo. Questo dono è anche per te! Chiedi a Gesu lo Spirito Santo, cosi troverai il coraggio per essere un “eroe del quotidiano”.
Gesù ha una missione per te: porta la gioia, l’amore, a tutti e non lasciare che nessuno si senta solo!

Forza super-missionario! Hai la tua missione, la tua squadra (la Chiesa, gli amici, la famiglia) e il tuo super-dono (lo Spirito Santo). Cosa aspetti? L’umanità ha bisogno di te!!!

Marco Prete – Diocesi di Brindisi/Ostuni

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

DOMENICA di PENTECOSTE (Messa del giorno)

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 20 Maggio 2018 anche qui.

Gv 15,26-27; 16,12-15
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 20 – 26 Maggio 2018
  • Tempo Pasquale Pentecoste
  • Colore Rosso
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
Potrebbe piacerti anche