Commento al Vangelo di domenica 17 gennaio 2016 – don Mauro Manzoni

La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 17 gennaio 2016.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la Madre di Gesù. E’ Giovanni che lo racconta e ci fa notare che fu invitato anche Gesù con i suoi discepoli. Erano nozze di amici o parenti, che conoscevano bene Maria, mentre di Gesù si sapeva che era solo figlio di lei.
E fu proprio lei, che nel bel mezzo della festa, si accorse che qualcosa non andava. E lo disse a Gesù: non hanno più vino. Nulla sfugge di ciò che è umano a che vive con Dio. Ed è giusto far festa per l’incontro di due giovani vite che si uniscono per diventare una sola.
A Maria sta a cuore questa festa perchè le preme questo amore. Si sente madre di quei giovani sposi e di quella famiglia che inizia. Vuole per loro e per gli sposi di tutti i tempi la certezza che l’amore non mancherà mai, se per tenerlo vivo chiederanno l’aiuto a Gesù. E vuole che Gesù dia questa sicurezza con un segno. Colei che non ha fatto mancare il vino per il banchetto, rifornirà l’amore che deve unirli per tutta la vita.
Ma intanto c’è bisogno di quel segno, subito, e forse non ci sarebbe stato se a Cana non fosse presente Maria. Da quel giorno non c’è casa dove lei non desideri entrare, non c’è amore di sposi che lei voglia difendere e sussidiare, non c’è culla sulla quale non si distenda il suo volto di madre.
“Fate tutto quello che vi dirà”, sussurra ad ognuno di noi oggi, per dare la possibilità a Cristo di cambiare l’acqua del nostro peccato e fragilità in vino di amore e solidarietà.

Seconda Settimana del Tempo Ordinario

[ads2] Gv 2, 1-12
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 17 Gennaio – 23 Gennaio 2015
  • Tempo Ordinario II, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News