Commento al Vangelo di Domenica 5 Giugno 2022 – don Mauro Manzoni

395

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 5 giugno 2022.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Se non c’è lo Spirito Santo, Dio è un estraneo, lontano e distante e la sua Parola vuota e incomprensibile. La stessa presenza di Cristo nel mondo, senza lo Spirito, è la foto di un uomo più o meno famoso, ma dimenticato e ignorato.

- Pubblicità -

Senza lo Spirito Santo la Chiesa e l’umanità intera è una Babele, senza dialogo e comunicazione, tutta tesa alla ricerca affannosa del potere e del gestire, senza la minima attenzione al bisogno e alle necessità degli altri. Senza lo Spirito siamo persone paurose e smarrite, forse vigliacche e codarde.

Anche noi, come la prima Chiesa degli Apostoli, abbiamo bisogno della Pentecoste che ci sconvolga profondamente dentro, che faccia crollare la paura e l’angoscia, rimpiazzare l’egoismo dall’amore, e sostituire il gelo dell’indifferenza col calore della solidarietà.

Abbiamo bisogno anche noi di un terremoto che cambi il cuore e la vita e spalanchi le porte dei nostri “cenacoli” per raccontare la ricchezza e la pienezza della vita nuova che Cristo risorto ci ha donato. Oggi, Pentecoste, non siamo più Babele, ma tutti ci ascoltano e capiscono, perché parliamo una sola lingua, quella dell’amore.

Link al video
Articolo precedenteComunità di Pulsano – Commento al Vangelo di domenica 5 Giugno 2022
Articolo successivoDon Luciano Condina – Commento al Vangelo del 5 Giugno 2022