Commento al Vangelo di domenica 25 giugno 2017 – mons. Giuseppe Mani

“Non abbiate paura!” Furono le prime parole che il neo eletto Papa Giovanni Paolo II rivolse ai fedeli riuniti in piazza San Pietro per la sua intronizzazione il 22 ottobre 1978. Uscite dalla bocca di un Papa polacco, il cui paese faceva parte del blocco comunista, esprimevano la fermezza delle proprie convinzioni cristiane e il desiderio di dialogo con chi non le condivideva. Soprattutto penetrarono nel cuore di coloro che lo ascoltavano volendolo liberare da ogni forma di inquietudine e di paura.
La lista delle cose che fanno paura è particolare e dipende molto dalla propria storia personale. Credo che l’insieme delle nostre paure possa essere raggruppato, oserei dire, in due categorie. Abbiamo paura di non essere amati e abbiamo paura di amare…

L’amore in qualche maniera ci fa paura. E la sofferenza, che coincide soprattutto con la mancanza di generosità nell’amore, ci fa ugualmente paura.

[ads2]La paura di non essere amati. La conosciamo tutti per l’esperienza della nostra solitudine. Nella coppia più unita, nella comunità più fraternamente coerente talvolta si nasconde il dubbio della solidità dell’amore che riceviamo. Conosciamo i nostri limiti e le nostre debolezze e crediamo che possano essere di ostacolo all’amore degli altri nei nostri confronti. Bisogna aver l’umiltà di ammettere che la ricchezza della generosità degli altri non dipende fatalmente dai meriti che possediamo. Si può essere oggetto di amore senza esserne degni. Ciò che è vero per la nostra avventura individuale lo è ancor più per il nostro rapporto con Dio. Il popolo dei credenti è amato da Dio pur essendo un popolo di peccatori. E proprio perché è un popolo di peccatori ha bisogno di essere salvato.

San Paolo ci dice: “Come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte….. molto di più la grazia di Dio si è riversata in abbondanza su tutti.” (Rom 5,11-15) Non possiamo dunque aver paura del nostro Dio e non aspettare da Lui che la punizione.

La paura di soffrire e di non saper amare. Le paure normali della sofferenza sono: la paura del rischio fisico, morale e soprattutto, direbbe Freud, la paura della morte; mentre noi sappiamo che non si tratta che di un passaggio alla luce e alla vita eterna. San Paolo non ha avuto paura di essere perseguitato.

Noi spesso soffriamo perché non sappiamo veramente amare, cioè con generosità. La rinuncia e il sacrificio sono le vere forze dell’amore.

Soltanto il Signore può liberarci da questo perché Egli ha sofferto, perché ha amato. Che Lui sia la nostra sicurezza più profonda.

Commento a cura di mons. Giuseppe Mani dal sito www.lamiavocazione.it

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 25 giugno 2017 anche qui.

XII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 10, 26-33
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 25 Giugno – 01 Luglio 2017
  • Tempo Ordinario XII, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News