Commento al Vangelo di domenica 13 settembre 2015 – don Mauro Manzoni

La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 13 settembre.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

[ads2]Ma voi chi dite che io sia? Questa domenica voglio offrirvi una riflessione fatta dal Papa Paolo VI nei suoi Pensieri per ogni giorno.
“Se io domandassi – dice Paolo VI – agli uomini del nostro tempo:chi ritenete che sia Cristo Gesù?come lo pensate? ditemi:chi è il Signore? Chi è questo Gesù? Alla domanda molti non rispondono, non sanno che dire. Si ha una cognizione vaga del Cristo, non lo si conosce bene, si cerca, anzi di respingerlo. Quante volte gli uomini lo respingono e non lo vogliono sui loro passi. Non vogliono che il Signore regni su di loro e cercano in ogni modo di allontanarlo. Non c’è posto per Iddio e si affannano a cancellare il suo nome e la sua presenza. Tale contenuto incalza sino alle porte delle nostre Chiese. Non si vuole nemmeno più l’immagine di Cristo.
Questo triste fenomeno è per gli altri. Ma noi che siamo qui ed abbiamo questo grandissimo e dolcissimo Nome da ripetere a noi stessi: chi è? Sapremo chiamarlo veramente per nome?, chiamarlo Maestro e Pastore, invocarlo come luce dell’anima e ripetergli Tu sei il salvatore. Sentire cioè che Lui è necessario e noi non possiamo fare a meno di Lui? E’ la nostra via, la nostra verità, la nostra vita? Riusciremo a dirlo, e bene, e completamente?”

XXIV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Mc 8, 27-35
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa e altri uno dei profeti».
Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.
E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto, ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.
Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».
Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 13 – 19 Settembre 2015
  • Tempo Ordinario XXIV, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo B | Anno I, Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News