Commento al Vangelo del 4 febbraio 2018 – don Angelo Busetto

152

I PASSI DELLA VITA

Passo dopo passo, Gesù entra nel nostro mondo: sinagoga, casa, strada. Incontra persone, famiglie, folle; sani, malati, indemoniati. Tempo di incontri, miracoli, preghiera. La casa di Pietro dove viene ospitato gli va stretta, e anche il piccolo circondario di Cafarnao non gli basta. Gesù ha sempre un «altrove» dove andare. Il suo orizzonte è il mondo, a partire dai villaggi vicini e dalla Galilea. Egli è venuto per tutto l’uomo e per tutti gli uomini.

È interessante seguire i suoi passi mentre entra in tutti i territori, intesi in senso geografico e umano. Raramente Gesù esce dalla Galilea e dalla Giudea; Egli restringe la missione alle «pecore perdute» di Israele. Ma la sua prospettiva non ha confini. Nessuna condizione umana gli sfugge, ed egli non si sottrae: vita e morte, salute e malattia, peccato e grazia, amici e nemici. L’azione di Gesù attraversa il tempo e lo supera, attraverso coloro che Egli continua a inviare, animati dalla potenza del suo Spirito.

Fonte: Vatican Insider

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della V Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 4 Febbario 2018 anche qui.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 1, 29-39
Dal Vangelo secondo Marco
29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. 32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. 35Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 04 – 10 Febbraio 2018 2018
  • Tempo Ordinario V
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO