Commento al Vangelo del 21 Ottobre 2018 – Mons. Antonio Interguglielmi

Quanto è difficile servire.
Anche quando pensiamo di poterlo fare ci meravigliamo poi che, se non abbiamo ricompensa, lodi e comprensioni dagli altri, presto incominciamo a mormorare e giudicare: questo dimostra che, anche se decidiamo di metterci al servizio, non è facile che lo facciamo con lo Spirito “giusto”, quello di Gesù.

Madre Teresa scriveva che “E’ meglio commettere errori con gentilezza che fare miracoli con scortesia”.

Tante volte svolgere un servizio, impegnarsi per gli altri, può nascondere un desiderio di primeggiare, di essere apprezzati e ammirati: “hanno già ricevuto la loro ricompensa”, dirà Gesù nel Vangelo dei farisei che cercano i primi posti nelle Sinagoghe. E lo stesso fanno i due figli di Zebedeo nel Vangelo di questa domenica.

Servire con lo Spirito di Gesù significa saper accettare l’ultimo posto, l’incomprensione e spesso l’ingratitudine, perché la ricompensa non si esaurisca qui e subito, ma sia una caparra nel Cielo: «Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Riceveremo insieme a questo una Pace profonda; quella Pace del cuore che Gesù dona sempre ai suoi servi umili e fedeli.

Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma)

Fonte

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Ottobre 2018 anche qui.

Il Figlio dell’uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

Mc 10, 35-45
Dal Vangelo secondo Marco

35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 – 27 Ottobre 2018
  • Tempo Ordinario XXIX
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News