Commento al Vangelo del 18 febbraio 2018 – Padre Giulio Michelini su #TV2000

3

Padre Giulio Michelini nel consueto appuntamento di Sulla Strada, il commento al Vangelo della domenica su Tv2000, spiega il testo di Marco della prima domenica di Quaresima, dalla cappella della Curia Generalizia delle suore di Gesù Buon Pastore, che la gente chiama Pastorelle, davanti ai simbolici mosaici di padre Marko Ivan Rupnik.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Il testo di Marco è brevissimo, un’immagine da quadro, da scena filmica. Gesù è nel deserto, intorno a lui Satana, bestie feroci, angeli. È il Signore, eppure si sottopone alla prova. Il cammino di Quaresima invita a stare attenti alle prove, ma ricorda anche che l’uomo non è solo nelle tentazioni.

Insieme a padre Giulio, sul testo evangelico di questa domenica, il punto di vista di Suor Fulvia, Agostiniana, madre Badessa del Monastero dei Santi Quattro Coronati di Roma. Una suora di clausura, che ha scelto il “deserto” per la sua vita, ma non lo considera affatto un mortificazione.

I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo, figurando la narrazione per renderla viva e presente a tutti.

Qui anche una riflessione “più lunga” al brano del Vangelo.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della Prima Domenica di Quaresima – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 18 Febbraio 2018 anche qui.

Mc 1, 12-15
Dal Vangelo secondo Marco
12E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 18 – 24 Febbraio 2018
  • Tempo di Quaresima I
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.