Commento al Vangelo del 16 Dicembre 2018 – Mons. Antonio Interguglielmi

Che cosa dobbiamo fare?
Questa domanda che le folle rivolgono a Giovanni Battista, tante volte anche noi ce la poniamo: cosa devo fare di fronte a questa situazione, con questa persona, davanti ad una scelta importante?

Il cristiano conosce che di fronte a lui ci sono sempre due vie: quella della vita e quella della morte, come leggiamo nella Didaché, il testo che ci parla della vita cristiana della chiesa apostolica. Ma come scegliere? Perché non sempre la distinzione è così chiara e la nostra natura, il nostro istinto se non è guidato dallo Spirito di Cristo spesso ci può condurre a scelte che possono portarci alla rovina.

Chiediamo al Signore, come le folle, qual è la via della vita per me oggi?

Lui che guarda il nostro cuore, che conosce qual è il bene per noi, ci condurrà per il sentiero sicuro, non permetterà che ci inoltriamo in selve oscure, ma saremo con Lui in prati verdi e acque tranquille, un’acqua di vita che ci disseta nel profondo.

Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma)

Fonte

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

III DOMENICA DI AVVENTO – ANNO C

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 16 dicembre 2018 anche qui.

Lc 3,10-18

In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».
Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».
Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».
Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

  • 09 – 15 Dicembre 2018
  • Tempo di Avvento II
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo C
  • Anno: III
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

[/box]

Read more

Local News