Vangelo del giorno – venerdì 19 Ottobre 2018 – P. Lorenzo Montecalvo

Spesso Gesù dice ai suoi discepoli: “Non abbiate paura”. La paura scaturisce dalla mancanza di fede. La persona posseduta dalla paura è come un uccello senz’ali.

Chi ha paura crea ansia intorno a sé. L’ansia ti farà ammalare di ulcera allo stomaco e probabilmente anche di cuore. La paura insieme all’ansia non solo logora le energie dello spirito, ma anche quelle fisiche. La paura ti rende melanconico e taciturno.

La prova, che noi diciamo ‘brutto momento’, è un tempo che il Signore permette nella mia e tua vita per crescere nella fede in Dio.

La paura non viene sconfitta con gli psicofarmaci. Il loro scopo è solo quello di addormentarti. La paura deve essere affrontata a viso aperto se la vuoi sconfiggere. Entra nella paura e vedrai che stavi lottando non con un gigante ma con un pigmeo. Sì, è verò, la paura ti fa sembrare elefante una formica.

Nella paura, però, non devi entrare da solo, perché sei debole. Devi entrarci con la forza del Signore. Il popolo d’Israele aveva una tremenda paura di Golia. Ebbene, chi andò ad affrontarlo? Un giovane di piccola statura il cui nome era Davide. Quando il gigante lo vide, lo derise. Ma Davide gli disse: “Non sono solo. Il Signore è con me!”. Con la consapevolezza che il Signore era il suo alleato non ebbe paura di affrontarlo. Golia, il gigante, fu ucciso per la gioia di tutto il popolo d’Israele.

Oggi che tipo di paura ti possiede? La paura del futuro? Pensare al futuro è diabolico. Vivi il qui e l’ora. Il domani è nelle mani del Signore. In qualunque situazione ti troverai, il Signore non farà mancare il suo aiuto, il suo conforto, la sua forza e la sua divina Provvidenza. Egli non abbandona mai i suoi figli.

Quando la paura ti assale prega con Davide: “Anche se dovessi attraversare una valle oscura, non temerei alcun male perché, Signore, tu sei con me”. Se il Signore è con te, chi può essere contro di te?
Abbi solo paura di peccare. Il nemico della tua gioia è il peccato. Amen. Alleluia.

P. Lorenzo Montecalvo  (Fonte)

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 12, 1-7
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:
«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.
Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.
Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News