Vangelo del giorno – 26 Ottobre 2018 – don Lucio D’Abbraccio

Share

Come mai questo tempo non sapete valutarlo?

«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?». Gesù, con questa espressione ci vuole far capire che siamo abili quando si tratta di conoscere il freddo e il caldo. Guardiamo il cielo e capiamo che tempo farà, se arriverà tempesta o se sarà bel tempo. Ciò significa che chi ha incontrato il Signore, riconoscendone la presenza nella sua vita e vedendone i segni di salvezza nella vita di altri, deve con urgenza prendere posizione davanti a lui. In parole molto semplici Gesù ci vuol far comprendere che chi ascolta ed accoglie il Vangelo, deve anche metterlo in pratica.

Questa è la prima opera del credente. Non dobbiamo, quindi, conformarci alla mentalità di questo secolo che potremmo chiamare la “dittatura del materialismo”. Viviamo in una società, purtroppo, violenta, disumana. Abbiamo messo da parte Dio. Ci ricordiamo del Signore solo quando ne abbiamo bisogno. Se non ci convertiremo ci autodistruggeremo! La Parola di Dio deve ritornare al centro della nostra vita. Nella seconda parte del Vangelo, il Maestro ci invita a trovare un accordo – prima che sia troppo tardi – con l’avversario prima di giungere al giudizio. Che significa? Significa che se vogliamo salvarci dobbiamo accordare la nostra vita al Vangelo. Per questo Gesù, attraverso l’immagine del tempo e del giudizio ci invita a non perdere la nostra vita dietro a ciò che non ha valore. Accogliamo La Parola di Dio e rispondiamo con amore e generosità al Signore che passa nella vita di ciascuno di noi.

don Lucio D’Abbraccio

[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 12, 54-59
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News