Vangelo del Giorno – 22 Luglio 2017 – don Luigi Epicoco

94

Maria Maddalena ci insegna l’ostinazione dell’amore. Quando finiscono anche le speranze, quando non ci sono più vien d’uscita, solo l’amore intuisce un imprevisto che può cambiare tutto. Questo è il motivo per cui tutti i discepoli si allontanano dal sepolcro di Gesù e questa donna no. Riesce a rimanere attaccata a Cristo anche se sa che è morto.

C’è una fedeltà di lei al maestro più forte della morte. In fin dei conti la morte è un muro contro cui tante volte andiamo a sbattere. Amare è sapere che dietro quel muro non c’è il nulla ma ciò che pensiamo di aver perduto, ciò che abbiamo amato. Credere è tener presente questa verità al di la del muro e vivere sapendo che Gesù ha aperto un varco in esso, un varco chiamato resurrezione.

Per questo Maria Maddalena diventa la prima testimone della resurrezione, perché ha creduto più a Gesù che al muro della morte.

don Luigi Epicoco su Facebook

Gv 20, 1.11-18
Dal Vangelo secondo Giovanni

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.