Vangelo del Giorno – 10 Luglio 2017 – don Luigi Epicoco

Share

Nel Vangelo di oggi due casi disperati: un padre a cui è morta la figlia e una donna affetta da malattia inguaribile. Entrambi si accostano a Cristo con una fiducia totale, è la loro disperazione a tentare il tutto per tutto. Entrambi vengono esauditi, ma il vero miracolo non consiste tanto della resurrezione della bambina o nella guarigione della donna, quanto nei verbi di movimento del Vangelo.

“Gesù si alzò e lo seguì…”. Ciò che chiediamo al Signore nelle nostre disperazione non Lo lascia indifferente. Quando ci affidiamo a Lui comincia un viaggio per ciascuno di noi, un viaggio verso casa, verso noi stessi, un cammino di guarigione. Un cammino fatto con Lui. E’ questo che capita a chi ha perso qualcuno che amava e mette tutto nelle mani di Dio. Questo capita a chi si vede strappare via la vita da una malattia e mette tutto nelle mani di Dio. Questo capita a chi vive una qualsiasi cosa e la mette nelle mani di Dio. La “Grazia” non è tanto il risultato immediato, quanto un cammino che ci porta verso un risultato più grande. Ciò che ci fa disperare alla fine non solo ci viene ridato, ma ci viene ridato in una maniera irreversibile. La cronaca del racconto di oggi è solo un segno, non una conclusione. Essi ricevono subito in maniera provvisoria ciò che Dio promette a tutti in maniera definitiva, ma col tempo. Le sue mani sanciscono la fine di ciò che per noi è irreversibile.

don Luigi Epicoco su Facebook

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Mt 9, 18-26
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, [mentre Gesù parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli.
Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata.
Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News