Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 8 Agosto 2020

92

Pagina emblematica che ci fa capire subito che senza Fede non possiamo fare nulla nella vita. La Fede ha un potenziale enorme, è il valore aggiunto di una vita,  anche umanamente riuscita, professionalmente brillante, bella… la fede è sempre un valore aggiunto.

Povero colui che non ha fede! perché si priva della ricchezza della vita, si priva della sua ricchezza, quella che non gli sarà mai tolta.  Gesù potremmo dire che è scocciato dalla incredulità di chi gli sta attorno, e quindi ammonisce i suoi discepoli dicendo loro che non hanno Fede.

Ma basta una dose piccola di Fede come il granellino di senapa, che è il più piccolo di tutti i semi ma contiene un potenziale grandissimo, tant’è che diventa un grande arbusto, affinché ciò che a noi sembra impossibile diventi possibile… è l’esempio dello spostamento della montagna con una sola parola che Gesù fa, è molto chiaro per testimoniare questa verità.

Con la Fede ciò che a me sembra impossibile diventa possibile. Ma quale Fede? la fede nella potenza di Gesù Risorto in me. Questa è la fede che ci viene richiesta oggi e sempre. SE abbiamo questa Fede nella potenza del risorto che si nasconde nelle cose piccole semplici della nostra VITA, se ci CREDIAMO, allora sì che la nostra vita cambierà, allora sì che potremmo fare cose che sembrano impossibili alla mente umana… e lì sperimenteremo la potenza del Risolto in noi.

Oggi chiediamo al Signore  la grazia di spostare le montagne dei nostri dubbi, dei nostri egoismi, del nostro orgoglio, delle nostre paure… che ci impediscono  di fare nella nostra vita, cose impossibili.


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade