Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 24 Settembre 2020

227

La ricerca di Gesù può essere a volte inconsapevole, anonima. Dentro di noi c’è sempre la ricerca della verità, e, come dice va bene Edith Stein, chi cerca la verità che lo sappia o no, cerca Dio. Anche Erode cercava di vedere Gesù… ne aveva sentito parlare nonostante fosse un uomo sanguinario. Dentro di lui c’era questo desiderio: vedere Gesù.

Ognuno di noi come Erode, anche nella sua cattiveria ha sempre un barlume una luce che cerca la verità, che cerca la bontà, che cerca il vero, che cerca In definitiva e l’amore. Quella luce che ci è stata messa nel cuore il giorno del battesimo… noi magari abbiamo sotterrato quella luce, abbiamo smorzato il suo vigore…

La ricerca di Dio ci aiuta a dare senso alla nostra vita ad essere Uomini e Donne veri, a dare contenuto alla nostra umanità. Una persona brillante dal punto di vista professionale se non ha dentro questa ricerca di Dio ha una marcia in meno nella vita.

Questa pagina oggi ci aiuti a scoprire dentro di noi la sete di Dio, la ricerca di Gesù, l’uomo Dio che ci ha liberato dalle catene della schiavitù del nostro egoismo per aprirci le porte di orizzonti vasti dove possiamo ritrovare noi stessi, dare pieno senso alla nostra umanità per iniziare veramente un cammino di santità. Come cerco di vedere ogni giorno Gesù all’opera nella mia vita?


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade