Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 19 Giugno 2020

152

Chi può entrare nel segreto del cuore di Gesù? Soltanto le persone semplici, umili, povere… sono gli anawim di cui ci parla la Bibbia. Il cuore di Gesù è il dono più grande per costoro.

Dal cuore di Gesù sgorga tutto l’amore di Dio per l’umanità e per ciascuno di noi. Il cuore del Figlio è ripieno dell’amore del Padre per ciascuno di noi. Il Padre ha voluto dare carne al suo amore nel cuore del figlio suo Gesù. Chi entra in questo cuore trova Dio, trova la pace, trova la gioia, trova la felicità… trova l’amore.

Quell’amore che è leggero, che ci trasporta sulle sue ali verso il cielo. Infatti quando amiamo tutto ci sembra facile, quando amiamo noi corriamo nelle vie di Dio, quando amiamo niente ci pesa.. faremmo tutto, anche l’impossibile perché è l’amore che rende leggera la fatica del vivere. Quando invece non amiamo, tutto diventa difficile, pesante, tutto diventa ostacolo… tutto diventa illusione.

Oggi solennità del Cuore di Gesù, la chiesa ci invita ad entrare in questo cuore e a gustarne l’amore, a lasciarci educare da quest’amore, a lasciarci fasciare le ferite dell’amore. Impariamo dal cuore di Gesù ad amare innanzitutto noi stessi, ad amare i nostri fratelli, ad amare Dio con quello stesso amore con cui Egli ci ama.

Chiediamo oggi al Signore  questa grazia!


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade