Riflessione al Vangelo del 8 marzo 2018 – Un attimo di Pace

Il muto cominciò a parlare

Marta è una bambina di 6 anni. Nel suo giardino corre e gioca, canta a squarciagola e inventa e racconta alla mamma e al fratello storie straordinarie.

Traccia percorsi inediti con la sua fantasia e la sua voce melodiosa.
In classe si blocca e diventa totalmente inespressiva. Sembra – e lo è davvero – un’altra bambina.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

È colpita da mutismo selettivo: una condizione legata all’ansia che rende impossibile esprimersi e comunicare con facilità in contesti fuori casa.

La cura? Un ambiente dove si respira pazienza, attenzione, comprensione.
Quante volte rendo muti gli altri? Quante volte impedisco a chi mi vive accanto di esprimersi davvero, manifestando paure, ricchezze, avanzando domande, richieste?

Quante volte, forse troppe, mi sento solo io il muto? E mi arrogo così il diritto di zittire con la mia voce quella degli altri?

Potente pensare che anche io posso cacciare il demonio che abita nell’altro, permettendogli anche solo di dire il proprio nome.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 11, 14-23
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News