Riflessione al Vangelo del 23 marzo 2018 – Un attimo di Pace

Tutto quello che Giovanni ha detto di Costui era vero

Forse non tutti sanno che Giovanni il battista è l’unico Santo, fatta eccezione per la Vergine Maria, di cui si ricorda la natività il 24 giugno, oltre che la nascita al cielo il 29 agosto.
Perché si torna a parlare di lui alle soglie della Passione, per dire cosa?

Per confermare che Giovanni era un testimone credibile, una voce vera.
Giovanni: la voce che ha indicato il Cristo presente e da conoscere, che lo ha preceduto nell’annuncio e nella morte, che ha fatto della sua intera esistenza una testimonianza.

Lo si ricorda ora, prima che il racconto drammatico della Passione di Gesù travolga ancora una volta, per qualche momento, ogni certezza. Giovanni ha detto il vero: la luce che brilla nelle tenebre non è vinta dalle forze dell’oscurità. È luce inchiodata alla croce che ostinatamente splende e squarcia per sempre ogni tenebra. Lo aveva detto, Giovanni, e ci aveva creduto lui per primo, attraversando la sua oscurità. Ed è tutto vero.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Gv 10, 31-42
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, i Giudei raccolsero delle pietre per lapidare Gesù. Gesù disse loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre: per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».
Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: “Io ho detto: voi siete dèi”? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio – e la Scrittura non può essere annullata –, a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre». Allora cercarono nuovamente di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani.
Ritornò quindi nuovamente al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui rimase. Molti andarono da lui e dicevano: «Giovanni non ha compiuto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero». E in quel luogo molti credettero in lui.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News