Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 19 Luglio 2020

165

Le tre parabole – zizzania, senape, lievito – possono essere rilette nei postulati di papa Francesco: il tempo è superiore allo spazio; l’unità prevale sul conflitto; la realtà è più importante dell’idea; il tutto è superiore alla parte.

Soprattutto è decisivo il primo, che ricorda quanto sia indispensabile generare processi di crescita insieme a chi è diverso da noi, anziché dominare spazi di potere pensandoci migliori degli altri; invita alla pazienza, alla fiducia, alla misericordia, senza sostituirsi all’Unico che ha il potere di giudicare, senza voler risolvere tutto ora e da soli. Il secondo ci esorta ad ammirare il campo nella sua unità, senza preoccuparci di contrapporre prima del tempo grano e zizzania; il conflitto esiste, ma esiste anche una via d’uscita per generare nuovi processi.

Il terzo ci invita a non partire con schemi precostituiti, perché anche dalla piccolezza del seme più microscopico può sorgere la pianta più alta; inoltre ciò che ora ci sembra zizzania potrebbe invece rivelarsi finalmente fruttuoso, oppure così intrecciato al bene che altrimenti si finirebbe per gettare via il bambino con l’acqua sporca. Il quarto, infine, allarga lo sguardo al di là delle differenze tra le singole parabole, verso una visione di insieme: ogni similitudine è solamente un aspetto del Regno, ma esso non si esaurisce totalmente in una sola immagine né tantomeno in un solo fotogramma.

Esse però, nella loro pluralità, rimandano alla pienezza di Cristo, verso la quale, nonostante le difficoltà, tutto e tutti siamo in evoluzione.


Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia all’Università di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Università di Perugia e in Ontologia Trinitaria all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente è dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei Vangeli, Postfazione di Gérard Rossé, EDB 2019.