Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2020

La suocera di Pietro è guarita dalla febbre e si mette a servire il Maestro. La comunità dei credenti, guarita dalle proprie malattie interiori, liberata dai demoni che la infestano e che deve tenere lontano dalla propria sinagoga, si mette a servizio del Regno e del Signore perché egli possa portare il Vangelo in ogni villaggio.

Questa è la Chiesa: la comunità di coloro che, guariti interiormente, mettono le proprie forze, il proprio cuore e la propria intelligenza nelle mani del Signore affinché egli passi e converta i cuori. La giornata di Gesù, come la nostra, è frenetica e piena zeppa di impegni: il Signore non rifiuta i malati che gli vengono portati di sera.

Si vede il desiderio profondo, da parte di Gesù, di fare il bene, di sanare, di annunciare, di convertire: non pensa a se stesso, al proprio meritato riposo, mette al centro della propria vita il bene degli altri.

E i discepoli scoprono il segreto di tanta generosità, di tanto equilibrio, di tanto amore: Gesù ruba del tempo al sonno e si mette a pregare, si alza nel cuore della notte per intessere un amorevole dialogo col Padre che gli permette di acquisire forza e compassione da donare durante la giornata.

Anche noi, come Gesù, facciamo diventare la preghiera il motore della nostra azione, il segreto della nostra serenità.

Fonte


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Gesù guarì molti che erano afflitti da varie malattie.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 1, 29-39 In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni. Parola del Signore

Read more

Local News