Padre Antonio Salinaro – Commento al Vangelo del 15 Ottobre 2020

97

Ci sono persone che hanno un senso in più nella vita: Riescono a capire quali sono i mali che ci circondano e come far fronte; queste persone alcune volte risultano antipatiche, fanno nascere in noi un sentimento di astio; vorremo liberarcene subito!!!

Infatti hanno la capacità di far emergere le nostre irresponsabilità; i nostri modi di fare sbagliati; ci prospettano futuri nebbiosi se continuiamo a comportarci in un certo modo e rivanno al passato per manifestarci ciò che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto!!! Sono persone che ci interpellano in prima persona e ci invitano al cambiamento per un futuro più limpido!!

Anche Gesù ha molto da dire ai suoi contemporanei; ai potenti della terra: a chi presume di studiare la vita senza farne parte; a chi con il suo potere impone fardelli invivibili!!! Oggi il signore Gesù ci invita alla responsabilità e ci scomoda, per questo può risultare fastidioso!! Ma Egli fa uscire tutto l’egoismo che ci abita per poterlo riconoscere e trasformarlo in altruismo; egli denuncia il nostro peccato contro l’altro/a no per farci sentire in colpa ma per poterlo riconoscere e evitarlo.. il signore Gesù ci chiama alla profezia: uomini e donne così intrisi di mondo che ne conoscono tutti i meccanismi corrotti e per questo lo raccontano e ne prendono distanza!

Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.


Via Facebook