p. Arturo MCCJ – Commento al Vangelo del 28 Maggio 2020

86

Il vangelo di oggi ci presenta la terza ed ultima parte della Preghiera Sacerdotale, in cui Gesù guarda verso il futuro e manifesta il suo grande desiderio di unità tra di noi, suoi discepoli, e per la permanenza di tutti nell’amore che unifica, poiché senza amore e senza unità non meritiamo credibilità. Stavolta però la comunità apre l’ orizzonte verso un futuro prossimo cioè quello delle comunità future che ascolteranno le parole di Gesù e aderiranno, in qualche maniera, al suo messaggio.

Gesù sta affidando al Padre celeste il futuro della sua Chiesa e di tutta la nostra umanità. Invoca ancora l’unità perfetta, la stessa che Egli sperimenta con il Padre suo. La implora come dono e come testimonianza: la carità, l’unità della sua Chiesa e dei suoi seguaci dovranno essere uno dei motivi principali per indurre alla conversione e inculcare la vera fonte nell’unico Signore. I veri discepoli sono certi dell’amore di Dio Padre, godono di tutti i benefici della salvezza, sono nella gioia vera e diventano così fermento, lievito, luce e sale della terra. Attenti però che l’amore di cui parla Gesù non è l’amore facile, diciamo quello istintivo ma l’amore come scelta.

Sì, Gesù ci insegna che l’amore vero è quello che costruiamo quando vogliamo andare aldilà delle nostre certezze, quando vogliamo costruire cammini di perdono, quando veramente comprendiamo che c’è più gioia nel dare che nel ricevere, quando siamo capaci di donare a chi ha bisogno, quando siamo voce di chi non ha voce e denunciamo con la vita e le parole il male che siamo capaci di fare. Noi cristiani abbiamo conosciuto che questo amore impossibile, perché Gesù ce l’ha mostrato mostrandoci Dio come padre. Il nostro essere discepoli è un incarnare questo amore nel nostro quotidiano, un cammino possibile proprio perché Gesù la percorso per primo.

p. Arturo MCCJ


Fonte: Telegram

Il canale Telegram “Vedi, Ascolta, VIVI il Vangelo”.

Un luogo dove ascoltare ed approfondire la Parola con l’apporto di P. Arturo, missionario comboniano 🇮🇹 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🇵🇪🇧🇷, teologo biblista. Se vuoi comunicarti con loro, scrivici a paturodavar @ gmail.com BUON CAMMINO!!!

https://t.me/parolaviva

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno