La Speranza si fa Luce – Commento al Vangelo di oggi – 6 Giugno 2020

231

“Lei vi ha gettato tutto quello che aveva”

Ed eccoci al Sabato, vigilia della Trinità. Il vangelo di oggi ci presenta una questione importante….. l’elemosina e la vanità. Tralasciamo la vanità…ma guardiamo questa vedova…guardiamola come la guarda Gesù. Gesù vede il gesto che questa vedova versa nel tesoro del tempio…praticamente queste due monetine sono un nulla rispetto ad altro…. ma lei versa tutto quello che ha, tutto il suo “tesoro”.

Ci verrebbe da ridere perchè con quelle due monetine non si fanno nulla..ma lei versa tutto ciò che tiene…. la cosa bella che quel gesto lo fa con il cuore grato di pace…di amore….con un cuore puro. E Gesù ci mette davanti a questo bellissimo gesto … noi come facciamo i gesti di carità? come ci poniamo di fronte a un gesto da compiere? il vangelo ci pone l’esempio dei scribi: noi siamo come loro che usano monete “di valore”, camminiamo per farci vedere, usiamo vestiti appariscenti o siamo come quella vedova quasi nascosta e mettiamo nel tesoro o nella borsa dell’elemosina pochissimo ma lo mettiamo con il cuore aperto, libero dal pretendere delle ricompense o degli applausi?

Anche se mettiamo poco, anche se fossero pochi centesimi, anche se non facciamo opere grandi, edifici maestosi ma cerchiamo di vivere in semplicità il vangelo e quindi usiamo “due spiccioli”, dinanzi a Dio è sempre “più di tutti gli altri”,più del mondo intero.


AUTORE:
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

Immagine tratta dalla pagina Facebook “La Speranza si fa Luce”